Centro Studi Politici

Forum Politica

Nuove Idee Politiche

Un Centro Studi Politici Indipendente

Per elaborare nuove idee politiche al di là delle convenienze partitiche.

L'associazione Federazione Liste Civiche (FLC) è un innovativo "Centro Studi Politico-Sociali" senza finalità lucrative. Nasce per iniziativa d'alcuni amici che, dopo aver frequentato il Corso Politico-Sociale presso l'Istituto San Giuseppe (Torino), hanno voluto intraprendere insieme un percorso sociale e politico. Dalla fine degli anni ottanta questo gruppo è cresciuto progressivamente. Oggi conta moltissimi aderenti, amici, simpatizzanti presenti in diverse regioni italiane.

Fondatori sono Doriano BEGHELDO - pluriennale esperienza come Amministratore Locale (Moncalieri), Matteo BINI - Segretario Generale CLACS-CISL PIEMONTE,  Fabrizio MACRI' - pluriennale impegno sociale come Direttore Centro L. Sturzo (Piemonte), Giancarlo PASTRONE - Direttivo DIR.COM. (Torino).

Il direttivo è composto da Bini Matteo (Presidente), Macrì Fabrizio, Begheldo Doriano, Pastrone Giancarlo (Vice Presidenti), Claudio Zitoli (Segretario), Antonio Zottoli.

FLC fonda le sue radici sulla dignità della persona umana, sui principi di sussidiarietà, solidarietà, laicità della politica, pluralismo democratico. Pensiamo che ogni azione politica debba portare sempre concreti, nuovi, positivi miglioramenti nella vita dei cittadini. Un approccio politico diverso non è accettabile, ne socialmente, ne moralmente.

Nostro obiettivo principale è sviluppare ed elaborare idee nuove da proporre alla politica. Servono idee sempre nuove per migliorare concretamente la qualità della vita d'un quartiere, d'una provincia, d'un popolo. Le nuove idee servono perché le risorse economiche sono sempre limitate. Ci vogliono idee innovative perché, se esistono ancora problemi sociali, significa che le "Idee attuali" non sono state sufficientemente efficaci nel risolverli. Attraverso una rinnovata spinta progettuale si vogliono "Federare sui Valori", valorizzare e far scendere in campo le migliori risorse ideali, umane, intellettuali del paese presenti nelle città e nei piccoli comuni italiani.

Si rifiutano aprioristiche ed inutili contrapposizioni partitiche. Per apportare miglioramenti sociali non serve solo dire "SI" o "NO" in funzione di chi sta facendo la proposta. Per risolvere i problemi delle persone bisogna sempre andare sul concreto.  I singoli aderenti alla FLC sono liberi d'essere iscritti a qualsiasi partito. Ognuno è libero d'operare politicamente senza alcun vincolo partitico. "Però, noi seguiamo sempre la disciplina delle idee non quella del partito". Un'idea è buona in se stessa, se la sua realizzazione migliora la vita della gente. Ad un'idea si deve solo controbattere con un'altra idea migliore, finalizzata al bene comune. "A noi non importa se un'idea conviene di più a questo o a quel partito". Non abbiamo alcun interesse nel partecipare direttamente a competizioni elettorali ma desideriamo stimolare l'elaborazione d'idee e progetti politici innovativi finalizzati alla crescita sociale. Crediamo che un'idea innovativa sia lo strumento politico più concreto ed efficace. "Noi appoggiamo singoli politici, gruppi, schieramenti partitici che si impegnano a realizzare concretamente progetti ed idee in linea con i nostri valori". In nessun caso, presenteremo direttamente nostre liste elettorali.

Forum Politica, Economia, Società Civile - Aperto a Tutti - Presentiamo Nuove Idee Politiche, Sociali, Economiche