Presentazione Liste Elettorali

Candidature Lista Elettorale

Comune Provincia

Presentazione Liste Elettorali

Modalità di presentazione delle liste nelle elezioni locali, nazionali ed europee.

In questa pagina desideriamo presentare dettagliatamente tutte le modalità per la presentazione e l'ammissione delle candidature in ogni tipo di competizione elettorale presente in Italia. Potrete scaricare online i più recenti Manuali Ufficiali Ministeriali d'istruzioni elettorali. Qualora servissero ulteriori approfondimenti, invitiamo i nostri lettori a collegarsi direttamente al sito del Ministero degli Interni. Qui sarà possibile trovare ogni altro tipo d'informazione necessaria.

MANUALI ISTRUZIONI ELEZIONI

Comunali

Regionali

Nazionali

Europee

Leggi Elettorali

Per dare un'idea generale sulle procedure e sulle tipologie d'adempimenti richiesti dalla legge, presentiamo sinteticamente i passaggi necessari per poter presentare liste e candidati a livello comunale.

PROCEDURE ELEZIONI COMUNALI

Preparazione candidature : Elenco documenti necessari, modalità presentazione candidature nei comuni, dichiarazione presentazione lista, certificati iscrizione candidati nelle liste elettorali, dichiarazione accettazione candidatura a sindaco o a consigliere comunale, certificazione che ogni candidato è elettore, contrassegno per candidati sindaco e consiglieri comunali, esenzione imposte bollo.

Presentazione candidature : Modalità e materiale presentazione lista, termini per presentare candidature, compiti segreteria comunale nella ricezione candidature.

Esame candidature : Norme che regolano operazioni commissione elettorale circondariale nell'esame candidature, competenza sottocommissioni elettorali circondariali, termine compimento operazioni commissione elettorale circondariale, comunicazione decisioni commissione al sindaco ed al prefetto, comunicazione ai sindaci per assegnazione spazi propaganda elettorale, comunicazioni ai comuni elenco delegati lista.

Designazioni rappresentanti lista : Carattere facoltativo designazioni, modalità presentazione designazioni rappresentanti lista, organi interessati alla designazione, requisiti rappresentanti lista.

Turno ballottaggio elezione diretta sindaco : Modalità ballottaggio tra candidati sindaco, adempimenti commissione elettorale.

Allegati : Modelli, dichiarazioni, ricevute, manifesti.

Per conoscere ogni ulteriore dettaglio invitiamo a scaricare il relativo manuale istruzioni.

Candidature Lista Elettorale - Elezioni Europa, Italia, Regione, Comune, Provincia - Regolamenti Elettorali

Supplemento Politico del Giornale InformazioneOnLine.Info - Tutti diritti riservati - Pubblicità Online

Editore :  Bini Matteo - Strada del Fioccardo 92 - 10133 TORINO (ITALY) - P.I. 07450770016